
Grande successo a Rieti per il 1° Trofeo del Reatino: oltre 90 cani da tartufo in gara
Rieti. Una vera e propria festa dedicata al tartufo e ai suoi instancabili cercatori a quattro zampe. Domenica 21 settembre, presso l’Avicola Pascalizi, si è svolto il 1° Trofeo del Reatino – Gara per cani da tartufo su ring, che ha richiamato oltre 90 partecipanti provenienti da tutta Italia.
La competizione si è articolata in diverse categorie: Cuccioli (3-12 mesi), Adulti maschi (oltre 12 mesi), Adulte femmine (oltre 12 mesi) e Riporto. A valutare le prove, con professionalità ed esperienza, i giudici Luca Rosatini e Domenico Lucci.
Grande entusiasmo da parte degli organizzatori e delle istituzioni locali. L’assessore alle Frazioni del Comune di Rieti, Fabio Nobili, ha espresso soddisfazione: “È stata una giornata organizzata in maniera eccellente. Vedere tante persone nel nostro territorio provenire da tutta Italia non può che renderci soddisfatti. Uno dei prodotti tipici del Reatino, il tartufo, è stato protagonista grazie a questa disciplina che appassiona moltissimi. Un movimento che fa bene al nostro territorio. Ringrazio gli organizzatori e i partecipanti per l’ottima riuscita della gara”.
Un evento che, oltre alla dimensione sportiva e amatoriale, ha messo in risalto ancora una volta il legame indissolubile tra il Reatino e il tartufo, ambasciatore d’eccellenza di un territorio ricco di tradizioni e qualità gastronomiche.